skip to Main Content
Ascolta "Giocare all'alfabeto - 21 agosto 2018" su Spreaker.

Ciao a tutti, è il 21 agosto 2018, io sono Francesco e anch’io dopo Maria Grazia vi invito a fare un piccolo gioco che con il tempo vi sarà anche utile per lèggere a voce alta… Giochiamo all’all’alfabeto, alfabetiamo!

Mettetiamoci comodi, seduti o in piedi come volete, l’importante è che vi sentiate a vostro agio. Anzi, rilassatevi prima, prendete dei bei respiri se volete, non pensate ad altro, concentratevi su quello che stiamo andando a fare… Pronti? Bène, provate – anche molto lentamente – a pronunciare in maniera distinta la prima lettera dell’alfabeto, una “a”. Non importa se volete tenere il suono più o meno a lungo, l’importante – e questo è il gioco –  è che prestiate attenzione a quello che succede alla vostra bocca… Fate caso a cosa succede (aprirete senz’altro le labbra, ad esempio).

Poi passate alla “b” (le labbra si uniranno all’inizio per poi aprirsi)… E così via fino alla “z” (ehmmm, la acca è un altro discorso, ne parleremo poi :-D)

Ascoltate i suoni del vostro alfabeto, ancora meglio se chiudete gli occhi. Lasciate tutto il resto fuori, fate solo caso alla magia di come ognuno di noi sprigiona in maniera del tutto naturale ogni giorno quando… apre bocca per parlare. Prendete confidenza con questo vostro meraviglioso strumento…. Non è necessario essere musicisti, basta essere… umani :- )

Volendo questo gioco non finisce qui, ma continueremo la prossima volta. Intanto… alfabetiamo! A presto, ciao :- )

×Close search
Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages