skip to Main Content
Bambini Che Leggono A Voce Alta

Leggere ai bambini li aiuta da tanti punti di vista : apprendimento, abitudine all’ascolto, stimolo della fantasia, socializzazione inter-generazionale e molto altro.
Ma avete mai pensato a cosa accadrebbe se diventassimo noi gli ascoltatori? Ebbene sì oggi parliamo di bambini che leggono a voce alta!

Giochiamo a leggere a voce alta?

Forse all’inizio i bambini si possono mostrare restii a questa pratica e per questo è fondamentale non forzarli, ma anzi, proporre la lettura a voce alta come gioco entusiasmante.

Grazie alla lettura a voce alta il bambino prende innanzitutto consapevolezza della propria voce. Ascoltarsi ed essere ascoltato è un esercizio che lo aiuta a prendere confidenza con sé stesso e fiducia con la propria voce.

Quando un bambino legge a voce alta esercita la propria attenzione e concentrazione molto più che durante il semplice ascolto e questo lo aiuterà ad avere “una marcia in più” a scuola e negli anni successivi.

La lettura a voce alta diventa inoltre una preziosa occasione per arricchire il proprio lessico, ma anche un esercizio di comunicazione di alto livello, sia pur mediato dal testo; essa rappresenta un modo nuovo per entrare in relazione con… la mamma, la zia, il fratellino più piccolo, e così via.

Affinché il “gioco” funzioni al meglio è importante lasciare al bambino la scelta del libro. Possiamo anche stimolarlo a fare una piccola “recensione” personale sul testo che ha letto, invitandolo a dare un commento sullo stile di scrittura, sulla comprensibilità del testo, sulla veste grafica del libro, ricordandoci di lasciarlo libero di esprimersi!

D’altro canto, è fondamentale che l’atteggiamento dell’adulto che ascolta sia accogliente e attento alla storia, perché di fatto insegna al bambino come si ascolta. Ricordiamoci che nel momento in cui il bambino accetta di leggere a voce alta, si sta affidando a noi perché sta imparando una cosa nuova.

E quindi perché non incoraggiarlo ad intraprendere questo fantastico viaggio sulle ali della fantasia che la lettura ci dona?

 

Per approfondire l’argomento ascolta anche:

×Close search
Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages