skip to Main Content
Leggere La Poesia

Cosa c’è di più bello da “gustare” nella lettura a voce alta, se non un testo in versi?

La poesia è immediata: mentre la leggiamo costruiamo un mondo in cui suono, sentimento e ritmo si fondono col messaggio veicolato.

Tuttavia, anche in questo caso, l’insidia è dietro l’angolo: da un lato, il rischio è quello di trascurare la forma, (alzi la mano chi non ha mai sentito leggere una poesia a mò di cantilena!) e dall’altro quello di farsi trascinare a ruota libera dalla musicalità dei versi, perdendo di vista la trasmissione del senso.

Anche in questo caso, il segreto della buona riuscita sta nel destreggiarsi in maniera equilibrata tra forma e contenuto, che devono sempre andare di pari passo. Certo, rispetto ad un testo prosaico la poesia si presta di più a virtuosismi della forma, ma non dimentichiamoci che essa si basa su una struttura ben precisa che costituisce la linea guida per la nostra lettura.

La metrica della poesia è infatti il “binario” su cui dovremmo indirizzare la musicalità della nostra voce. Anche nella poesia contemporanea, non “canonizzata”, la griglia è data non da una metrica precisa ma da altri elementi come allitterazioni, suoni simili, etc.

Per restituire la poesia occorre “sentirla”, ovvero padroneggiare l’insieme di suono, significato e senso, seguendo (perchè no?) anche la propria sensibilità.

Il nostro consiglio è quindi quello di prenderti del tempo per prendere confidenza con la poesia, entrare in sintonia con essa e di provare a riascoltare la tua voce mentre la leggi.

Per esercitarti nella lettura a voce alta scegli una poesia che ti piace e poi sperimenta, osa!

E se sei ancora un pò a digiuno sul tema, ecco le nostre “letture poetiche consigliate” :

Versi metrici: I 12 Sonetti, di Ugo Foscolo

o Versi sciolti: Allegria di naufragi, di Giuseppe Ungaretti

o Prosimetro (componimento tanto in versi che in prosa): La volpe e il sipario, di Alda Merini

 

Se vuoi approfondire l’argomento ascolta questa puntata del nostro podcast e guarda la Video pillola!https://www.leggereavocealta.it/leggere-la-poesia-consigli/

×Close search
Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages