leggere una fiaba

Creiamo insieme un Regalo di Natale Indimenticabile

È la sera della vigilia di Natale, i regali per tutta la famiglia sono già sotto l’albero addobbato e illuminato o ci saranno da lì a poco. Fuori è buio ed è una vigilia come la si vorrebbe sempre: fredda e innevata. Dalla finestra, attraverso le tende, filtrano fioche nella stanza le luci delle luminarie, giù in strada. Domani sai già che sarà una giornata lunga ma il protagonista non sarai  tu.

Un lieve cigolio. Un breve attimo di silenzio. Passi leggeri che sia avvicinano.

Conosci già cosa sta accadendo; ti ricordi come fosse ieri quando tu, la vigilia di Natale non riuscivi a dormire per l’agitazione. Allora ti alzavi dal tuo letto, ti infilavi le pantofole, aprivi la porta e andavi a cercare i tuoi genitori nell’altra stanza.

“È arrivato Babbo Natale? Posso aprire i regali?” Chiedevi tu. Ora che il tuo bambino ti rivolge la stessa domanda tu cosa rispondi?

Che domande, sappiamo tutti che Babbo Natale passa di casa in casa durante la notte a consegnare i doni per i bambini buoni! Questa sarà la risposta di rito che userai anche tu, cercando di riportare tuo figlio a letto sperando che prenda sonno.

E se ti dicessi che potresti invece dargli un regalo proprio in quel momento, dopo averlo messo a letto, senza che questo rovini tutte le sorprese del giorno di Natale?

Sarebbe fantastico no? E non è tutto. Quel regalo lo farebbe addormentare sereno e felice.
Non è qualcosa di materiale, ma è qualcosa di estremamente prezioso: è il tuo tempo.

E come trasformare il tempo in un regalo la vigilia di natale? Leggendo tu una fiaba per lui o lei!

“Ma io non sono capace”, “che discorsi, io leggo già le favole”, ”ci sono YouTube e gli audiolibri, perché dovrei leggere io?” E così via…

Tutto vero ma a leggere una fiaba come un narratore si può imparare e puoi essere tu a leggere non una voce sconosciuta!

È questo il regalo che vogliamo fare noi a te: insegnarti a leggere una fiaba che abbiamo scritto per l’occasione. Come?

Il 12 dicembre alle 18 faremo una lezione dal vivo ONLINE dove smonteremo e approfondiremo il testo sotto ogni aspetto: voce narrante, voci dei personaggi, ritmo della lettura e pause.

La lezione è totalmente gratuita, ti chiediamo solo di iscriverti lasciando il tuo nome e il tuo indirizzo email, al quale ti invieremo il link per partecipare alla diretta.

Chi siamo

Maria Grazia

Sono Maria Grazia Tirasso, Laureata in Lettere, counselor IACP di I livello, autrice e regista teatrale. Mi occupo di tecniche teatrali, vocalità e lettura espressiva.

Francesco

Sono Francesco Nardi, pedagogista, bibliotecario, musicista, attore e autore teatrale. Mi occupo di formazione ed educazione all’espressività musicale e vocale.

Vuoi conoscerci meglio? ascolta il nostro podcast