skip to Main Content
Lettura Espressiva: Esercizi Per Migliorarla

Parlando di lettura ad alta voce si sente spesso parlare di “lettura espressiva”.

Ma a cosa si riferisce esattamente questo termine? Facciamo un pò di chiarezza e vediamo quali sono alcuni esercizi fondamentali per migliorarla.

 

Espressività e lettura a voce alta

“Esprimere” significa tirare fuori il succo, l’essenza. Nel caso della lettura a voce alta essere espressivi significa quindi tirar fuori il senso di quello che stiamo leggendo. Le lettura è espressiva in ogni suo genere: la finalità del lettore a voce alta è prima di tutto comunicativa, a prescindere dagli obiettivi legati alla circostanza (ad esempio informare o trasmettere emozioni).

Una lettura espressiva quindi non è necessariamente una lettura di tipo artistico, ma bensì qualsiasi tipo di lettura risulti chiara, ben articolata, comprensibile.

Essa non è da confondersi nè con la lettura interpretata, in cui il lettore mette qualcosa di sé stesso, dà un suo tocco personale, nè con la lettura  teatralizzata che indica invece l’esecuzione specifica di un brano teatrale.

A conti fatti, una lettura espressiva è quindi una lettura efficace, che arriva al pubblico.

Migliorare la tua lettura espressiva

La lettura espressiva si ottiene variando il tono, il volume e il ritmo, tre elementi chiave da “miscelare” per raggiungere il giusto risultato.

E’ necessario che il lettore abbia chiaro il genere di lettura che deve affrontare e il tipo di destinatario a cui si rivolge per poter “miscelare” questi 3 elementi chiave al meglio.

Una lettura corretta è la base per quella espressiva, che interpreta e dà vita al testo scritto. Per risultare efficaci quindi necessario acquisire una buona tecnica ma anche imparare a prepararci al meglio!

 

 

 Ecco alcuni step fondamentali per migliorare la lettura espressiva:

 

  • Ascoltati (e ascolta): cerca di esercitare la tua capacità di ascolto verso te stesso e verso gli altri. Non smetteremo mai di ripeterlo: una delle migliori abitudini da prendere fin dall’inizio del nostro percorso di lettori a voce alta è quello di registrarci mentre leggiamo. La possibilità di riascoltarci ci permette di individuare e qundi provare  a correggere inflessioni, errori, intonazioni sgradevoli. Un esercizio interessante: riascolta a distanza di tempo le tue prime letture per valutare i progressi fatti.

 

  • Sperimenta: fai esercizio senza limitarti ad un solo genere di lettura, ma prova ad adattare la tecnica a testi diversi. Una volta fatta un pò di pratica potresti concentrarti sui testi che più ti piacciono o semplicemente su quelli che sono più “funzionali” alle circostanze in cui ti troverai a leggere.

 

  • Personalizza la tua preparazione: forse non ci hai mai pensato ma la lettura a voce alta è anche un’attività creativa! Curando la tua preparazione sotto tutti gli aspetti, potrai concentrarti al meglio nella tua lettura espressiva. Un consiglio è ad esempio quello di formattare il testo che dovrai leggere in modo da evidenziarne i puti chiave e capirne a colpo d’occhio l’organizzazione (ad es: perchè non lasciare uno spazio tra paragrafi quando è prevista una pausa? ). Fai diverse prove per capire qual è il supporto (cartaceo o digitale) che agevola di più la tua lettura. Prima di leggere il testo ad alta voce fai sempre una lettura “di prova”, che ti permetta la comprensione del testo, e individui le parti su cui porre l’accento, i punti in cui fermarsi. Essere preparati significa essere più tranquilli e più propensi a dedicarci sia all’espressività che alla cura della relazione con il pubblico.

 

Infine, sia che tu lo stia facendo per piacere che per dovere, ricorda che la lettura ad alta voce è un’attività alla portata di tutti!

Naturalmente, quello della lettura espressiva è un argomento troppo vasto per essere affrontato in maniera esaustiva in un solo articolo. Nel podcast “Mettiamoci la voce” affrontimo in maniera specifica altri.

 

Puoi trovare altri consigli su come migliorare la tua lettura espressiva ascolta queste puntate del nostro podcast:

 

×Close search
Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages