skip to Main Content

Nel momento in cui noi leggiamo ad alta voce per un pubblico è bene che arriviamo preparati. Questo significa che dobbiamo conoscere il testo che leggiamo indipendentemente dal genere che andiamo a leggere. Perché possiamo leggere narrativa ma anche una relazione a un convegno oppure una qualsiasi un qualsiasi tipo di lettura informativa.

Questo significa che dobbiamo conoscere il testo non soltanto per quel che riguarda i contenuti ma anche per quel che riguarda il suono della nostra voce che legge. A questo proposito il consiglio che posso darvi è sempre quello di non attaccare mai la registrazione o men che meno la lettura dal vivo senza esservi mai testati prima con una lettura che chiameremo la lettura Zero, che poi possono essere diverse letture Zero.

Questo perché leggere a mente ha una valenza cognitiva ma ascoltare la propria voce che legge quelle parole è assolutamente fondamentale e quindi prepariamoci sempre avendo letto il testo prima del momento della registrazione o prima del momento della lettura ufficiale in pubblico.