skip to Main Content

Vuoi ascoltare ogni nuovo episodio direttamente dal tuo smartphone?

Cerca "mettiamoci la voce" sulla tua app preferita

51 – Respirare meglio, vivere meglio con Elena Bizzotto special guest Andrea Ciraolo

Nuovamente con noi Elena Bizzotto, igienista dentale e musicista. In questo episodio sarà proprio la seconda veste di Elena, quella musicale, di cui parleremo. Ci siamo concentrati specialmente sull’importanza del respiro sia in musica che nella vita quotidiana. Durante la…

50 – 1 anno di Mettiamoci la Voce! Festeggiamo con un podcast a 10 voci!

In questo episodio speciale e molto festoso insieme a Maria Grazia, Francesco e Sandro abbiamo parlato di voce e lettura a voce alta con ▶️ Elena Bizzotto ▶️ Elena Catalano ▶️ Roberto Cesaretti ▶️ Cristina Dal Farra ▶️ Fabio Nascimbeni…

49 – Allenarsi alla lettura a voce alta

Clicca qui e metti un like alla nostra candidatura al Festival del Podcasting  La lettura a voce alta, come qualsiasi attività “performativa” ha bisogno di allenamento intenzionale. Discutiamo in questo episodio di come approcciare all’allenamento a voce alta. ▶️ Leggere…

48 – prendersi cura della bocca per leggere meglio – con Elena Bizzotto

Torniamo sull’argomento “manutenzione” del nostro strumento vocale parlando di come prendersi cura della propria bocca con Elena Bizzotto, igienista dentale. Ecco alcuni dei punti che tratteremo -Lettura a voce alta: l’importanza di prendersi cura della propria salute in generale, e…

47 – stili di scrittura e stili di lettura

L’idea è quella di partire dallo stile della prosa per verificare diverse possibilità di lettura a voce alta che ci dà la scrittura senza pretese di essere esaustivi. Intanto si potrebbe dire con una iperbole che ogni autore ha una…

46 – Abituarsi alla propria voce

A partire dalla testimonianza dell’amico podcaster Andrea Ciraolo che ci condivide le sue due modalità per farlo 1. un lavoro di autoconvincimento che”pare brutta a me solo” ad altri addirittura piace 2. ho iniziato mandare note vocali per potermi riascoltare…

45 – La punteggiatura nella lettura espressiva

A scuola ci insegnano l’uso corretto della punteggiatura nello scrivere, ma se applichiamo in modo rigido queste indicazioni nella lettura in pubblico difficilmente sarà efficace ed espressiva. Chiacchieriamo in questo episodio di come farci guidare dai segni di interpunzione cercando…

44 – Lettura espressiva, a chi?

Ben ritrovati, riprendiamo con il format consueto dopo le domande e risposte estive… Siamo arrivati alla quarantaquattresima puntata. Ecco i punti principali che tratteremo: – che cosa si intende con “lettura espressiva”? – etimologia di : “ex” (fuori) e “premere”.…

43-Q/A politica a voce alta ieri e oggi

Buongiorno. Mio padre, storico attivista dell’allora Partito Repubblicano (P.R.I.) mi diceva sempre che i suoi discorsi li leggeva a voce alta per preparare meglio l’impatto che poi avrebbero avuto. I politicanti di adesso non sembrano avere la stessa cura e…

42- Q/A giochi di lettura a voce alta

Mi chiamo Antonia, sono un insegnante di scuola primaria e mesi fa grazie a varie vostre segnalazioni in tal senso, mi sono inventata delle partite di lettura in classe, dividendo i bambini in squadre e devo dire che sia loro…

41 – Q/A Ritmo, melodia, articolazione quale aspetto piu importante nella lettura a voce alta

Qual è secondo voi in assoluto l’aspetto più importante della lettura a voce alta? Il ritmo, la melodia, scansionare bene le parole…? Abbiamo pensato ad un format più fresco per il periodo estivo anche per fare un po’ di punto…

40 Q-A Organizzare un evento di Lettura

Nel mio piccolo scrivo testi di narrativa e spesso se chiedo la presentazione alla mia biblioteca mi fanno la cortesia di organizzare un evento dedicato. Inizialmente leggevo io dei passi tra una domanda e l’altra dell’intervista… però forse sarebbe meglio…

×Close search
Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages