skip to Main Content
copertina-lava-27-11

Vuoi ascoltare ogni nuovo episodio direttamente dal tuo smartphone?

Cerca "mettiamoci la voce" sulla tua app preferita

42- Q/A giochi di lettura a voce alta

Mi chiamo Antonia, sono un insegnante di scuola primaria e mesi fa grazie a varie vostre segnalazioni in tal senso, mi sono inventata delle partite di lettura in classe, dividendo i bambini in squadre e devo dire che sia loro…

41 – Q/A Ritmo, melodia, articolazione quale aspetto piu importante nella lettura a voce alta

Qual è secondo voi in assoluto l’aspetto più importante della lettura a voce alta? Il ritmo, la melodia, scansionare bene le parole…? Abbiamo pensato ad un format più fresco per il periodo estivo anche per fare un po’ di punto…

40 Q-A Organizzare un evento di Lettura

Nel mio piccolo scrivo testi di narrativa e spesso se chiedo la presentazione alla mia biblioteca mi fanno la cortesia di organizzare un evento dedicato. Inizialmente leggevo io dei passi tra una domanda e l’altra dell’intervista… però forse sarebbe meglio…

39 – Q/A Generi per iniziare a leggere a voce alta

Esiste un genere di lettura migliore di altri per iniziare a leggere a voce alta? La lettura ai bambini, forse? Abbiamo pensato ad un format più fresco per il periodo estivo anche per fare un po’ di punto della situazione…

38 – Q/A quante letture zero ?

Abbiamo pensato ad un format più fresco per il periodo estivo anche per fare un po’ di punto della situazione su quanto abbiamo trattato in questa prima “stagione. Inauguriamo oggi una serie di episodi in cui rispondiamo alle vostre domande!…

37 – Scrivere per leggere a voce alta

Leggere è funzionale allo scrivere o scrivere è funzionale alla lettura? Un po’ come con l’uovo e la gallina chi può dirlo… anzi in entrambe le combinazioni l’una cosa porta enormi benefici all’altra. -Leggere & scrivere -Perché scrivere a voce…

36 – Lettura Verbale, Paraverbale e non verbale

Lettura verbale, para-verbale e non-verbale. In una lettura ad alta voce, specialmente se in pubblico (ma non solo come vedremo), saper padroneggiare gli aspetti di comunicazione che vanno al di la della semplice restituzione del testo può fare la differenza.…

35 – Leggere ad alta voce in una lingua straniera

Spesso diamo per scontato quanto la musicalità di una lettura influenzi la comprensione che i nostri ascoltatori hanno del testo. Quando leggiamo in una lingua che non sia la nostra questo diventa determinante per essere “credibili” e interessanti. Ne parliamo…

34 – Amare la lettura con Fabio Nascimbeni

Oggi abbiamo deciso di aprire il podcast agli iscritti della nostra Academy. Abbiamo quindi invitato uno di loro, Fabio Nascimbeni, chiedendogli di raccontarci la sua storia a voce alta. Fabio Nascimbeni, è friulano, ma vive in Veneto, nella provincia di…

33 – La prima lettura non si scorda mai

Abbiamo parlato spesso di “lettura 0” come approccio fondamentale al testo. In questa chiacchierata Maria Grazia ci porterà dietro le quinte di una prova teatrale per raccontare come funziona la prima lettura di un testo con gli attori. -La lettura…

32 – Lettura giornalistica con Erika Falone

Oggi la nostra ospite è Erika Falone, Laurea in lettere, giornalista ha lavorato a Telecity, Radio Babboleo e Radio 19. Cresciuta tra radio,televisione e carta stampata,ha inventato diversi format per il web, attualmente lavora nella redazione del programma Fratelli di…

31 – Lettura scolastica vs lettura espressiva

Per lettura scolastica intendiamo una lettura che privilegi al massimo il rendere la forma del testo più che il suo contenuto. In questa chiacchierata la contrapponiamo – o sarebbe meglio dire la confrontiamo – con la lettura espressiva, dove l’attenzione…